~ Odio e amo ~




John Reinhard Weguelin. 1849-1927
'Lesbia'






Nessuna può dire che fu amata tanto
quanto, mia Lesbia, fosti da me amata.
Mai nessuna fedeltà fu tanta,
quanto la mia, nel tuo amore.

Mia vita, mi proponi che tra noi
il nostro amore sia perpetuo e lieto.
O grandi Numi, che prometta il vero
e che parli sincera la sua voce .
e sia voce del cuore! Così tutta
la nostra vita possa a noi trascorrere
in questo patto di amicizia eterna.

Che non sarà di nessuno, dice la mia donna:
soltanto mia, dovesse tentarla pure Giove.
Dice: ma ciò che donna dice ad un amante,  s
crivilo nel vento o in acqua che va rapida.

lo odio e amo; forse chiederai
come questo può essere. Non so,..
ma sento ch'è così: sento e ne soffro.
.
.
.
- Catullo -
.
.
.






Nessun commento:

Posta un commento